Corrierre di Siena,
M
ercoledi, 20 settembre, 2006

San Gimignano, Beato Bartolo, Cattolici,Evangelisti e Ortodossi insieme.
San Gimignano – ecumenica christiana perche´ abilitata al culto dei Cattolici, degli Evangelisti e degli Ortodossi, in armonia con le sollecitazioni del papa Benedetto XVI!
La chiesetta è dedicata al Beato Bartolo, detto il Giobbe della Toscana, che fu parroco di Pichena dal 1260 al 1280. Pichena, borgo sorto dopo la distruzione del Castello nel 1353, e abitato da venti anni da alcune famiglie tedesche che lo hanno artisticamente restaurato ed abbellito; ed è appunto alla generosita della famiglia Bork cui si deve il restauro della chiesetta, realizzato dall’ architetto T.Crocchiola.L’iniziativa della signora Anneke Conrades-Bork, con la valida collaborazione del parroco di Castel San Gimignano D. Pierluigi Filliol e di monsignor Veris Consumi, ha ottenuto il riconoscimento vescovile di „Chiesa accessibile ai Christiani
celebrata da monsignor Consumi, dal parroco D.Filliol, numerosa la partecipazione die fideli castellani e die tedeschi di Pichena. Il 17 settembre si sono conclusi i festeggiamenti per la chiesa ecumenica.

Armando Baldiserotto
di qualsiasi rito e confessione“.
Il 20 maggio si è eseguito un concerto di spirito evangelico con arie di Bach e Händel con la numerosa presenza di tedeschi ed italiani locali.
Il 25 giugno si è festeggiato l’avvenimento con rito cattolico: la santa messa è stata